|
|
|
|
|
|
design logo arkivio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
"arkivio"
è il nome coniato da Ottorino
Piccinato e giorgio
pellizzaro per l'archivio progetti e prototipi della scuola italiana design
un luogo culto, al cui interno studenti e aziende possono
sbirciare le idee più interessanti proposte in tanti
anni di attività
disegni, modelli, prototipi: c'è di tutto nell'"arkivio",
cioè nel museo della scuola stessa
ed ecco la necessità, voluta da Piccinato, di rappresentare,
in pochi segni, la presenza di un contenitore "importante"
(uno scrigno) con un contenuto ancor più di valore:
la memoria storica della scuola, indispensabile per il suo
futuro
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il
logo, come molti altri marchi creati da Piccinato, è
racchiuso nella classica cornice nera, e appartiene alla
serie che si rifà allo studio e alla ricerca
sul contorno
all'interno della cornice-scrigno si possono ritrovare,
per chi conosce il luogo arkivio, alcuni elementi caratteristici
e inequivocaboli:
- il cerchio rosso e il cilindro a fianco rappresentano lo
snodarsi delle tubazioni presenti sul soffitto dei vari
locali
- i due trapezi viola rappresentano le pareti verticali (in
prospettiva volutamente sghemba) su cui sono fissati i disegni,
le stampe, i progetti, i rendering, ecc
- la forma irregolare arancione sulla sinistra raffigura,
appunto, uno dei molti disegni fissati alle pareti
- il rettangolo orizzontale rosso è il simbolo di tutti
i basamenti e sostegni dei vari modelli e prototipi presenti
- tutto ciò che resta è il modello in scala
1:4 della minardi formula uno; per chi ha un minimo di dimestichezza
con le monoposto sono riconoscibili l'ala posteriore con
marchio marlboro (simbolo delle competizioni anche se mai
è stato presente su una minardi), la ruota posteriore,
l'airscope (presa d'aria, verde) e la fiancata che contiene
i radiatori (forma gialla)
-
in basso, le forme irregolari blu e verde rappresentano
i piano calpestabili, a vari livelli
-
l'ultima superficie, nello sfondo (rosa), raffigura le pareti
di fondo, che nella realtà sono tutte gialle
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|