il
design del marchio del concorso micapp è il primo
esempio della nostra ricerca
sul contorno
al momento del conferimento dell'incarico,
il brief fornito dal cliente prevedeva lo studio di un marchio
che facesse comprendere il significato del concorso, e cioè
il fatto che il tema era lo studio di articoli per la premiazione
(coppe, trofei, medaglie...)
i risultati di questo concorso
sarebbero stati oggetto di presentazione al pubblico e ai
media attraverso una mostra organizzata all'ingresso del
padiglione fieristico che avrebbe ospitato micapp'98 (mostra
di coppe, trofei e articoli per la premiazione)
il marchio
si riferiva quindi non solo a una manifestazione, ma soprattutto
a un concorso di design, a cui avrebbero partecipato designer
professionisti e studenti di scuole di design
il marchio
avrebbe dovuto attirare fin da una prima, fuggevole, occhiata,
lo sguardo del designer che avrebbe partecipato al concorso
abbiamo pensato, allora, di inserire il colore a campiture
piene, delimitato da un contorno nero. il contorno è
il vero protagonista del marchio, in quanto superficie e
non soltanto outline
il contorno, esaltato fino a prendere il sopravvento sull'area
campita, diventa protagonista
il contorno è stato
ingrossato fino a rendere molto sottili alcune zone-colore,
invertendo i ruoli area-contorno
infatti,
osservando, la
parte centrale del marchio, dove predomina il nero rispetto
alla sottile area blu, il nero del contorno si trasforma
in area
ingrossando, o ingrassando, il contorno, abbiamo anche la
possibilità di separare maggiormente le aree campite,
agevolando il designer nella scelta dei colori: le aree
sono così distanti da poter scegliere abbinamenti
coraggiosi
il segno rappresentato dal "contornone" raffigura
il tema del concorso, e cioè una coppa, che alcuni
leggono come un omino con le braccia alzate in segno di
vittoria: non ci avevamo pensato in fase di progettazione,
ma a volte accade di suscitare sentimenti e interpretazioni
non previste
l'esecuzione tecnica del marchio è
stata facilitata da un software per il design 2d (corel
draw), che, grazie alle possibilità creative che
offre al designer, ben si adatta alla situazione
anzi,
è stato proprio l'uso del comando "pennino" a suggerire
l'idea del "contornone"